Notifica semine OGM in Friuli Venezia Giulia

COORDINAMENTO PER LA TUTELA
DELLA BIODIVERSITÀ FVG
coordinamentobiodiversitafvg@gmail.com

Alla Direzione centrale attivita’ produttive, commercio,
cooperazione, risorse agricole e forestali della Regione FVG
Area risorse agricole e forestali – Servizio produzioni agricole
direttore di area
Francesco Miniussi
UDINE – Via Sabbadini, 31

Al Servizio corpo forestale regionale della Regione FVG
direttore di servizio
Massimo Stroppa
Via Sabbadini, 31
UDINE

E p.c. alla Stampa

OGGETTO: Semine di mais ogm nel Comune di Vivaro

PREMESSO CHE

in data 08/05/2014 ci sono stati recapitati in forma anonima alcuni campioni di piantine di mais, racchiusi in sacchetti di plastica, con indicata la presenza di OGM derivante dalla coltivazione di varietà transgeniche in alcuni appezzamenti nel comune di Vivaro.

RITENUTO CHE

fosse opportuno verificare la veridicità di tali indicazioni, abbiamo fatto analizzare il materiale vegetativo rinvenuto da un laboratorio abilitato che ha confermato la presenza di ogm su uno dei campioni analizzati (si allega copia del rapporto)

Perciò, dai dati in nostro possesso riteniamo che sull’appezzamento situato in
Comune di Vivaro Foglio 14, Mappale n. 264
sia in atto la coltivazione di una varietà di mais ogm.

PERTANTO

Tenuto conto che sul nostro territorio è in atto da diversi anni, da parte di alcuni agricoltori irresponsabili, malati di protagonismo mediatico e chiaramente supportati dalle multinazionali, il tentativo forzoso di introdurre la coltivazione degli ogm , se tale situazione continuerà a ripresentarsi metterà in serio pericolo l’integrità ambientale, delle produzioni agricole e della salute dei cittadini della nostra Regione.
Inoltre,

CONSIDERATO CHE

ciò è stato fortemente favorito dalla controversa e spesso contraddittoria normativa che regola il settore a livello comunitario, nazionale e locale e dalle gravi (ir)responsabilità delle nostre istituzioni che non hanno saputo fronteggiare con determinazione e coerenza il problema di queste semine ogm illegali, come stanno facendo altri paesi europei emanando e applicando appositi provvedimenti di divieto delle coltivazioni transgeniche

CHIEDIAMO

di verificare immediatamente la validità delle prove presentate sull’appezzamento da noi segnalato nonché di eseguire le indagini su tutti gli altri appezzamenti che, come riportato recentemente sulla stampa, sono stati oggetto di autodenuncia da parte di uno dei soliti noti personaggi (alleghiamo articolo)
di applicare inderogabilmente la normativa in vigore, che vieta la coltivazione degli ogm su tutto il territorio nazionale ( decreto del 12/07/2013 pubblicato sulla G.U. n. 187 del10/08/2013) ed in particolare di attuare la recente “Moratoria regionale sugli ogm” che prevede l’emanazione di misure sanzionatorie ai trasgressori e la distruzione delle accertate coltivazioni transgeniche in atto ( “Disposizioni urgenti in materia di OGM” contenute nella Legge regionale 28 marzo 2014, n. 5 )

Annunci

2 thoughts on “Notifica semine OGM in Friuli Venezia Giulia

  1. La Serracchiana sarà del PD,…. ma non scema.
    Se distrugge il campo, il FVG e l’Italia sarà in infrazione,.. ed è giusto che paghi per le bestialità di leggi che stà portando avanti a danno degli agricoltori evoluti.
    Ritornate nel medioevo se volete continuare la caccia alle streghe!

    • Se lei si va a leggere il documento che abbiamo preparato nel mese di maggio, che trova nel ns link, si accorgerà da se che non siamo per nulla dei retrogradi. Anzi, crediamo che quanto stiamo facendo sia un’evoluzione rispetto ad un sistema agroalimentare oramai giunto alla fine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...