In italia Monsanto rinuncia a vendere sementi Ogm

O
L’attività non legata agli Ogm continuerà normalmente.UDINE La multinazionale Monsanto, produttrice e titolare del brevetto del mais Mon 810, seminato anche in Friuli Venezia Giulia, abbandona il campo e rinuncia a commercializzare in Italia i prodotti geneticamente modificati. La scelta prende il via proprio dal caso Friuli Venezia Giulia, con la distruzione dei campi del leader pro-Ogm, Giorgio Fidenato, e prosegue con la norma approvata dall’Italia. La stessa Unione europea, peraltro, si sta apprestando a introdurre una normativa che delega gli Stati a decidere in materia. «Le biotecnologie sono un importante strumento di sviluppo sostenibile – conferma Federico Bertoli, commercial lead della multinazionale – tuttavia Monsanto commercializzerà sementi geneticamente modificati unicamente laddove sussistano un ampio supporto politico e ci si trovi in presenza di un sistema regolatorio chiaro e applicabile». Condizioni che in Europa e in Italia in particolare non sussistono e da qui la scelta di concentrarsi nel Vecchio Continente solo sulle sementi tradizionali che rappresentano comunque il 98 per cento del business della società.

Dal Messaggero Veneto del 10 agosto 2014
Ogm: Monsanto smentisce, nessun abbandono Italia
Mai commercializzato Ogm in Italia, attività continua
(ANSA) – TRIESTE, 22 AGO – Monsanto Agricoltura Italia non intende abbandonare l’Italia a seguito della distruzione dei campi coltivati con mais Mon 810 in Friuli. Lo afferma l’azienda in una nota, definendo prive di fondamento le notizie diffuse negli scorsi giorni dalla “Task Force No Ogm”.
“L’azienda non ha mai commercializzato sementi di mais Ogm in Italia ma unicamente sementi convenzionali”, prosegue la nota.
L’attività non legata agli Ogm continuerà normalmente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...